Incastonata all’interno del centro storico, lungo le mura di cinta di Montegranaro, la bottega nasce e si sviluppa come sintesi di esperienze personali e tradizioni storiche. Vive in un sol corpo con i colori ed i sapori tipici dei vincoli dei nostri borghi.
Entrare significa assaporare con gusto la straordinaria osmosi tra il verde muschio dei portoni dirimpetto, il rosso Siena dei mattoni e la moltitudine dei toni pastello che, fatalmente, ritroviamo nelle pelli e nei materiali usati da DORIANO: anche gli odori del paese che vive sembrano straordinariamente famigliari all’interno della bottega.
La bottega VICOLOD’ARTE nasce dal desiderio di amalgamare il gusto e la tecnica tradizionale dell’esperienza delle maestranze calzaturiere del territorio; l’arte di DORIANO è stata scoperta dal grande MAESTRO BASILIO TESTELLA in arte “VASI’” (vincitore del premio PICCHIO D’ORO) che l’ha scelto MARCUCCI come suo migliore allievo fino ad oggi.
Il lavoro di DORIANO è quello di un artista che materializza le proprie emozioni, i propri stati d’animo nella creazione di esemplari unici, irripetibili, proprio perché legati alle sensazioni ed agli stimoli quotidiani che l’ambiente circostante gli propone. La scarpa nasce accarezzata dalle mani dellO SCULTORE e modellata dal calore degli utensili d’epoca: mani, cuore ed attrezzi, l’essenza più intima del prodotto.
DORIANO è il solo a maneggiare i propri prodotti, espressione assoluta quindi del suo essere Artista ed Artigiano; la sensazione che si ha aprendo la scatola delle scarpe è quella di aprire uno scrigno che contiene i colori e gli odori della nostra terra ”le MARCHE”: il cuore dell’ITALIA.